Corporate Social Responsibility

“Le modalità con cui conduciamo il nostro business sono tanto importanti quanto i risultati in sé e sono parte integrante della nostra definizione di successo. Come gruppo, investiamo molto tempo ad assicurarci di operare entro i valori dell’investimento responsabile, accertandoci di aderire alle best practice in relazione a responsabilità etiche, di governance, sociali, aziendali ed ambientali e alla soddisfazione del personale.”

Robert Tomei – Presidente, Gruppo Advanced Capital

Advanced Capital ritiene che la responsabilità sociale degli investimenti e la reale considerazione dei più ampi impatti del business siano un pilastro fondamentale nella salvaguardia delle attività nella società moderna e generalmente anche un business a valore aggiunto. Per questo, valori e processi sono radicati nel nostro modo di approcciare il contesto globale in cui operiamo. Riteniamo che questo sia stato uno dei fattori fondamentali del nostro successo negli ultimi 14 anni.

In Advanced Capital siamo impegnati a mantenere i più alti standard di serietà ed integrità in tutte le nostre attività ed in relazione a tutti i portatori d’interesse, investitori, manager, colleghi, enti regolamentari, il settore del private equity e tutta la comunità in generale. Riflettendo il nostro impegno ad effettuare investimenti sostenibili, abbiamo aderito agli United Nations Principles for Responsible Investment (UNPRI), cornice che ci permette di incorporare ulteriormente tematiche ambientali, sociali e di governance nel nostro processo di investimento. Siamo anche fieri ed impegnati sostenitori dell’associazione di beneficienza universalmente riconosciuta Oxfam nella sua lotta mondiale contro povertà ed ingiustizia, oltre che membri dell’ Aspen Institute, organizzazione di riferimento per l’incoraggiamento di leadership illuminate.

Mantenere un rapporto di fiducia con i nostri investitori è molto importante per noi; i loro obiettivi sono il cuore della nostra strategia. A questo fine, forniamo ad essi e agli altri portatori di interessi una continua disclosure riguardo i nostri investimenti di portafoglio, la struttura e le operazioni e dimostriamo loro come lavoriamo quotidianamente per creare valore sostenibile a lungo termine. In questo contesto, abbiamo abbracciato i Principi di Private Equity dell’ Institutional Limited Partners Association (ILPA), l’organizzazione di investitori leader nel settore del private equity comprendente i maggiori e più sofisticati investitori al mondo. Tra il resto, ILPA riconosce la necessità di stabilire delle best practice tra gli investitori e i manager dei loro investimenti. I suoi principi di trasparenza, governance ed allineamento di interessi sono stati sviluppati accuratamente al più ampio fine di migliorare i benefici di lungo termine per l’intera industria del private equity.

Per assicurarci di essere sempre al primo posto nella conoscenza delle dinamiche degli affari internazionali e dei trend macroeconomici mondiali, supportiamo The Royal Institute of International Affairs (Chatham House), un gruppo di esperti leader mondiale e pluripremiato. Allo stesso tempo, la nostra adesione all’ Italian Private Equity and Venture Capital Association (AIFI) e all’ European Private Equity and Venture Capital Association (EVCA) permettono ad Advanced Capital di mantenere sempre una competenza all’avanguardia nello specifico settore del private equity.